ART.1 – Il Campionato

Il Campionato EMILIA PLAYERS CHAMPIONSHIP 2021 si articola in una fase di qualificazione denominata “Stagione Regolare” e in una fase finale denominata “Playoffs”. Tutte le gare valevoli per la classifica della Stagione Regolare e le gare dei Playoffs saranno giocate secondo le regole del “R&A Rules Limited” adottate dalla Federazione Italiana Golf e secondo le regole locali in vigore presso i Circoli ospitanti. La partecipazione al Campionato è riservata ai giocatori i) soci, in formula full o non full, di uno dei 8 circoli aderenti al progetto Golf Emilia (Croara, Ducato, Le Fonti, Modena, Riviera, Salsomaggiore, San Valentino, Molino del Pero) oppure ii) titolari della membership Golf Emilia PLATINUM (249 oppure 349, inclusiva di tessera FIG 2021). I giocatori che non rientrano in nessuna delle due categorie menzionate potranno prendere parte alle gare del Campionato e partecipare ai premi di giornata ma non concorreranno per le classifiche del Campionato.

ART.2 – Iscrizione

Le iscrizioni al Campionato EMILIA PLAYERS CHAMPIONSHIP 2021 sono aperte dal 7 gennaio 2021 al 30 giugno 2021. L’iscrizione al Campionato EMILIA PLAYERS CHAMPIONSHIP è inclusa nella membership platinum di Golf Emilia(www.golfemilia.it). Sarà gratuita, previa registrazione sul sito di Golf Emilia (www.golfemilia.it), per i soci in formula full 2021 dei 8 circoli aderenti al Consorzio Golf Emilia. I Soci/abbonati non full dei 7 circoli aderenti al consorzio potranno iscriversi all’Emilia Players Champioship sul sito di Golf Emilia, al costo di Euro 80.

La membership Golf Emilia (249 oppure 349, inclusiva di tessera FIG 2021) può essere sottoscritta online, sul sito Golf Emilia (www.golfemilia.it). La membership Golf Emilia include anche l’iscrizione al torneo Regional 2021 di UP Tour Series (www.upseries.it/regional).

Al fine del perfezionamento della procedura di iscrizione al Campionato EMILIA PLAYERS CHAMPIONSHIP, il giocatore dovrà fornire i seguenti dati obbligatori, che saranno utilizzati dall’organizzazione per la gestione delle Classifiche e per comunicare con il giocatore: 1) N. Tessera FIG, 2) Nome, 3) Cognome, 4) Data di Nascita, 5) Indirizzo, 6) Sesso, 7) Circolo di appartenenza, 8) Indirizzo e-mail, 9) Recapito telefonico mobile 10) Codice fiscale

ISCRIVITI QUI AD EMILIA PLAYERS CHAMPIONSHIP 2021

ART.3 – Le Categorie

Il Campionato EMILIA PLAYERS CHAMPIONSHIP prevede 5 categorie, valide ai fini della qualificazione alla fase Playoffs.

CATEGORIA REQUISITI
1° Categoria WHS ≤ 5,4
2° Categoria WHS > 5,4 e ≤ 10,4
3° Categoria WHS > 10,4 e ≤ 15,4
4° Categoria WHS > 15,4 e ≤ 20,4
5° Categoria WHS > 20,4

ART.4 – Stagione Regolare

La Stagione Regolare è un periodo dell’anno in cui i giocatori iscritti al Campionato EMILIA PLAYERS CHAMPIONSHIP 2021 potranno realizzare i risultati utili alla Classifica che stabilirà, per ciascuna categoria di gioco, i giocatori qualificati per la fase Playoffs. La Stagione Regolare 2021 inizia il 1 gennaio 2021 e termina il 31 dicembre 2021.

Per ciascun giocatore il punteggio in classifica sarà determinato come semplice somma algebrica delle seguenti componenti:

  1. somma dei migliori 5 punteggi stableford realizzati nelle 47 gare ufficiali Campionato EMILIA PLAYERS CHAMPIONSHIP 2021 (BEST OFFICIAL SCORES – BOS);
  2. somma dei migliori 5 punteggi stableford realizzati in qualsiasi gara singola 18 buche su tutto il territorio nazionale nel periodo 1 gennaio 2021 – 31 dicembre 2021 (BEST ALL ROUND SCORES – BARS);
  3. FIDELITY BONUS (FB)

Art. 4.1 – BEST OFFICIAL SCORES – BOS

Per i giocatori soci degli 8 circoli aderenti al progetto Golf Emilia (ad esclusione dei soci “campo pratica”), saranno considerati validi solo i risultati in gare ufficiali del Campionato EMILIA PLAYERS CHAMPIONSHIP 2021 disputate fuori dal proprio circolo di appartenenza.

Per i giocatori titolari della membership Golf Emilia saranno considerati validi tutti i risultati in gare ufficiali del Campionato EMILIA PLAYERS CHAMPIONSHIP 2021

Art. 4.2 – BEST ALL ROUND SCORES – BARS

Per tutti i giocatori partecipanti al Campionato EMILIA PLAYERS CHAMPIONSHIP saranno ritenuti utili tutti i risultati Stableford conseguiti in gare singole su 18 buche disponibili negli archivi della Federazione Italiana Golf. I risultati utili non comprenderanno le modifiche derivanti dall’applicazione del PCC (ex CBA) ed i risultati conseguiti in gare disputate con formula Medal saranno convertiti in punteggi Stableford. Non sono validi i risultati conseguiti come EDS (Extra Day Score)

Art. 4.3 – FIDELITY BONUS – FB

Per tutti i giocatori partecipanti al Campionato EMILIA PLAYERS CHAMPIONSHIP sarà conteggiato un Fidelity Bonus proporzionale al numero di gare ufficiali del Campionato EMILIA PLAYERS CHAMPIONSHIP disputate. In questo caso, al fine dell’assegnazione del Fidelity Bonus, saranno conteggiate anche le gare disputate presso il proprio circolo dai giocatori soci dei 7 circoli aderenti al progetto Golf Emilia. Il Fidelity Bonus sarà assegnato secondo la seguente tabella:

GARE UFFIALI EPC DISPUTATE FIDELITY BONUS
≤ 7 0 pt
Tra 8 e 10 5 pt
Tra 11 e 15 10 pt
Tra 15 e 20 15 pt
> 20 20 pt

Art. 4.4 – Calendario Gare Ufficiali Campionato EMILIA PLAYERS CHAMPIONSHIP

Le gare ufficiali del Campionato EMILIA PLAYERS CHAMPIONSHIP si disputeranno nei circoli promotori del progetto Golf Emilia.

Il calendario delle gare ufficiali sarà sempre disponibile sul sito di Golf Emilia (CALENDARIO EPC 2021).

Le gare ufficiali del Campionato EMILIA PLAYERS CHAMPIONSHIP 2021 prevedono una quota di partecipazione pari a 40 euro (Green Fee + Gara) sia per i giocatori titolari della membership Golf Emilia 2021 sia per i soci in formula full dei circoli promotori di Golf Emilia.

I giocatori partecipanti al Campionato EMILIA PLAYERS CHAMPIONSHIP si iscrivono alle gare ufficiali inserendo la propria domanda di iscrizione sul sito Golf Emilia (CALENDARIO EPC 2021) nell’apposita sezione dedicata al Campionato.

Art. 4.5 – Classifiche Campionato EMILIA PLAYERS CHAMPIONSHIP

Le classifiche del Campionato EMILIA PLAYERS CHAMPIONSHIP sono aggiornate con frequenza mensile e sono disponibili sul sito Golf Emilia (www.golfemilia.it) nell’apposita sezione dedicata al Campionato.

Per qualsiasi informazione relativa al Campionato, alle Classifiche o all’iscrizione alle gare, i giocatori partecipanti al Campionato EMILIA PLAYERS CHAMPIONSHIP possono contattare la segreteria organizzativa del campionato ai seguenti recapiti:

Email: theplayers@golfemilia.it

Tel: +39.345.3844880

Al termine della Stagione Regolare, i primi 70 giocatori classificati delle 5 categorie risulteranno qualificati per la fase Playoffs che si disputerà nella primavera 2022.

Art. 4.6 Wild Card

La direzione torneo potrà riservare alcune wild card per la fase Playoffs a giocatori che ne avranno acquisito il diritto in funzione di meriti sportivi nelle edizioni precedenti del Campionato EMILIA PLAYERS CHAMPIONSHIP. Le wild card consentono ai giocatori che ne beneficiano di partecipare, se non già qualificati, alla fase Playoffs usufruendo di un punteggio iniziale pari a quello dell’ultimo giocatore in classifica avente diritto.

Art. 4.7 Ripescaggi Playoffs

La direzione torneo consentirà la partecipazione ai Playoffs a giocatori non qualificati qualora l’adesione alle fasi finali del Campionato EMILIA PLAYERS CHAMPIONSHIP sarà tale da consentire anche a questi giocatori di prendervi parte, ed in particolare in caso di rinuncia alla partecipazione da parte dei giocatori meglio classificati ed aventi diritto; i giocatori ripescati usufruiranno di un punteggio iniziale pari a quello dell’ultimo giocatore in classifica avente diritto.

ART.5 – Playoffs

La fase denominata Playoffs del Campionato EMILIA PLAYERS CHAMPIONSHIP verrà disputata sui percorsi dei circoli promotori di Golf Emilia e prevede n. 2 gare disputate con formula Maximum Score per la 1°, la 2° e la 3° Categoria, n.2 gare disputate con formula Stableford per la 4° Categoria e n.1 gara con formula Stableford per la 5° categoria.

La partecipazione alla fase Playoffs del Campionato EMILIA PLAYERS CHAMPIONSHIP prevede una quota di partecipazione pari ad 80 euro (2 giornate di gara + eventuale finale) per i giocatori di 1°, 2°, 3° e 4° Categoria e una quota di partecipazione pari a 40 euro (1 giornata di gara + eventuale finale) per la 5° Categoria.

I circoli ospitanti le gare del Campionato EMILIA PLAYERS CHAMPIONSHIP sono:

1° giornata

PRIMAVERA 2022 – MODENA GOLF & COUNTRY CLUB – 1° e 3° Categoria

PRIMAVERA 2022 – GOLF CLUB LE FONTI – 2° e 4° Categoria

2° giornata

PRIMAVERA 2022 – MODENA GOLF & COUNTRY CLUB – 2° e 4° Categoria

PRIMAVERA 2022 – GOLF CLUB LE FONTI – 1° e 3° Categoria

PRIMAVERA 2022 – GOLF CLUB DUCATO LA ROCCA – 5° Categoria

Al termine della Stagione Regolare i punteggi conseguiti dai partecipanti al Campionato EMILIA PLAYERS CHAMPIONSHIP qualificati per la fase Playoffs verranno azzerati e a ciascun giocatore qualificato verrà assegnato un punteggio iniziale secondo la tabella seguente.

In caso di parità di punteggio/classifica al termine della Stagione Regolare, a tutti i giocatori di pari punteggio/classifica verrà assegnato lo stesso numero di punti iniziali corrispondenti al numero di punti previsti per la posizione in classifica ex aequo (es.: se 5 giocatori risultassero classificati a pari punti in posizione n. 20, a ciascuno verranno assegnati 500 punti iniziali mentre non verranno assegnati a nessun giocatore i punti previsti per le posizioni dalla 21 alla 24).

In ciascuna delle gare della fase Playoffs verranno assegnati i punti previsti dalla seguente tabella, in base al piazzamento nelle gare della fase Playoffs.

In caso di parità di punteggio/classifica in ciascuna gara della fase Playoffs, a tutti i giocatori di pari punteggio/classifica verrà assegnato lo stesso numero di punti corrispondenti al numero di punti previsti per la posizione in classifica ex aequo (es.: se 3 giocatori risultassero classificati a pari punti in posizione n. 5, a ciascuno verranno assegnati 550 punti mentre non verranno assegnati a nessun giocatore i punti previsti per le posizioni 6 e 7).

In caso di annullamento di una o più delle gare della fase Playoffs dovuto al maltempo, la stessa non verrà recuperata e non verrà considerata ai fini del computo delle classifiche.

In ciascuna gara della fase Playoffs saranno assegnati i seguenti premi:

1°, 2° netto di categoria.

Al termine delle due giornate di gara della fase Playoffs, i migliori 30 giocatori delle 5 categorie saranno qualificati per l’evento finale del Campionato EMILIA PLAYERS CHAMPIONSHIP.

ART.6 – CHAMPIONSHIP FINALE

Il CHAMPIONSHIP è la gara finale del Campionato EMILIA PLAYERS CHAMPIONSHIP, alla quale accedono i primi 30 giocatori classificati di 1°, 2°, 3° e 4° Categoria al termine delle 2 gare della fase Playoffs ed i primi 30 giocatori classificati della 5° categoria al termine della gara di Playoffs della 5° Categoria. La gara CHAMPIONSHIP si disputa con formula Maximum Score per la 1°, la 2° e la 3° Categoria e con formula Stableford per la 4° e 5° categoria.

Prima della gara CHAMPIONSHIP i punteggi conseguiti dai giocatori qualificati verranno nuovamente azzerati e a ciascun giocatore qualificato verrà assegnato un punteggio iniziale secondo la tabella seguente.

I punti assegnati nella gara CHAMPIONSHIP sono gli stessi assegnati nelle gare della fase Playoffs. Tale ultimo reset di punti consente quindi anche al giocatore classificato in 30esima posizione al termine delle due gare della fase Playoffs di aggiudicarsi la vittoria finale di EMILIA PLAYERS CHAMPIONSHIP nella propria categoria vincendo la gara CHAMPIONSHIP.

In caso di annullamento della gara CHAMPIONSHIP dovuto al maltempo la stessa non verrà recuperata e non verrà considerata ai fini del computo delle classifiche.

Nella gara CHAMPIONSHIP saranno assegnati i seguenti premi:

1°, 2° netto di categoria.

I vincitori finali delle 5 Categorie del Campionato EMILIA PLAYERS CHAMPIONSHIP riceveranno una copia del trofeo EMILIA PLAYERS sul quale saranno incisi i loro nomi insieme a quelli dei vincitori di tutte le edizioni del Campionato. I 5 campioni annuali saranno invitati ed accompagnati a partecipare ad un viaggio in Andalusia durante il quale giocheranno sull’iconico percorso del Real Club de Valderrama, l’esclusivo campo sede della Ryder Cup 1997.

ART.8 – Giudice Arbitro e Direttore Tecnico

Il Giudice Arbitro per ogni singola gara ufficiale del Campionato EMILIA PLAYERS CHAMPIONSHIP, della fase Playoffs e della gara CHAMPIONSHIP sarà quello designato dal Circolo ove la gara verrà disputata.

Direttore Tecnico del Campionato EMILIA PLAYERS CHAMPIONSHIP è il Dott. Cristiano Carraroli, Responsabile Eventi di Underpar, al quale i Circoli ed i giocatori partecipanti potranno fare riferimento per ogni eventualità.

Ogni eventuale ricorso o reclamo concernente la compilazione delle classifiche del Campionato EMILIA PLAYERS CHAMPIONSHIP e/o l’ammissione alla fase Playoffs dovranno essere presentati alla Direzione Tecnica all’indirizzo theplayers@golfemilia.it, entro il 15 gennaio 2022.

Il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di apportare al presente Regolamento, in ogni momento, tutte le modifiche che si rendessero necessarie.

HOME